Tutto quello che bisogna sapere sul Watch Winder, il caricatore per orologi automatici

Cinquanta anni fa avremmo incontrato solo orologi che avevano bisogno di essere caricati manualmente per funzionare, i cosiddetti orologi meccanici.

Al giorno d’oggi invece la maggior parte degli orologi sono alimentati a batteria e non necessitano di essere caricati fino alla sostituzione della loro batteria.

Movimento automaticoCi sono poi gli orologi automatici che hanno la caratteristica di ricaricarsi sfruttando il movimento del braccio del loro possessore, rendendo superflua ogni operazione di ricarica manuale. Ciò è reso possibile grazie ad un rotore che gira attorno ad un perno, il quale, muovendosi grazie all’oscillazione del braccio in movimento, agisce sulla molla che ricarica il meccanismo.

Ma proprio per questo motivo, se un orologio automatico non viene mai indossato, si ferma e per indossarli nuovamente bisogna ogni volta regolare l’ora e la data, operazione quest’ultima, molto complicate sugli orologi con calendario perpetuo.

Così, un bel giorno, qualcuno ha pensato bene di ideare un supporto che, simulando l’oscillazione del braccio, mantenesse gli orologi in carica anche quando non vengono indossati.

Watch Winder caricatore per orologi automatici

Nascono così i famosi Watch Winders (letteralmente caricatori di orologi) che altro non sono che delle scatole, costruite in diversi materiali, con dei rotori portaorologi che vengono ruotati da un motorino per mantenere la carica degli orolgo automatici.

Questa rotazione, che può essere fatta in senso orario, anti orario ed alternato, simula l’oscillazione del braccio e consente agli orologi di mantenere la loro carica ed essere quindi pronti ad essere indossati in qualsiasi momento.

Un watch winder o caricatore per orologi automatici, è un buon investimento che aiuta a mantenere la longevità dei vostri orologi mantenendoli sempre in carica, proteggendoli dalla polvere e dagli agenti atmosferici in un cofanetto di lusso ed evitando avarie. Infatti, mantenendo sempre in movimento l’orologio si evita l’usura della corona e delle assi.

Watch Winder 2 Digital MoganoIn commercio ci sono diversi modelli di Watch Winder costruiti con diversi materiali e finiture e soprattutto con diverse fascie di prezzo.

Noi di portaorologi.it abbiamo fatto una attenta selezione tra i vari modelli offerti dal mercato valutando qualità e soprattutto prezzi ed oggi possiamo offrirvi una vasta scelta di modelli, costantemente in aggiornamento con le ultime novità, con un ottimo rapporto qualità prezzo.

Sul nostro sito troverete modelli realizzati in pelle, in legno, con funzionamento a corrente, a batteria o entrambi, con supporti portaorologi adatti ad ospitare anche casse di grandi dimensioni. Sono degli elegantissimi oggetti che possono essere esposti ovunque: in salotto, in uno studio, in barca e soprattutto, grazie anche ai loro motorini silenziosissimi, anche in camera da letto.

Immagine carrello
Vedi la nostra selezione di Watch Winders in vendita sul nostro sito portaorologi.it

 

Aldo Campione

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*